Medicina di precisione

L’approccio impersonale e la tendenza a identificare il paziente semplicemente con la propria patologia stanno cedendo il passo ad un nuovo approccio [più umano, più efficace]. La medicina di precisione rappresenta una delle metodologie più all’avanguardia in questo ambito, riconoscendo a ogni paziente la propria unicità.

Poiché ogni persona è diversa dall’altra, differente sarà anche il modo in cui reagisce alla propria patologia, sia dal punto di vista fisico che psicologico. A completare il quadro intervengono poi i fattori esterni. Questa branca della medicina non si limita dunque ad analizzare le caratteristiche fisiche del paziente, ma estende la propria lente indagatoria anche all’ambiente in cui il paziente è immerso ed al tipo di vita che conduce. Solo integrando tra loro queste informazioni si possono dare caratteristiche uniche a patologie complesse, per poi diagnosticarle e curarle in maniera più mirata. In pratica, la medicina di precisione si propone di trovare la terapia giusta per il paziente giusto, al momento giusto.

Questo approccio, nato inizialmente per le patologie oncologiche, si sta diffondendo in ogni branca della medicina.

Diadema Farmaceutici conduce degli studi per valutare a quali tipologie di pazienti meglio si adattano i propri prodotti in modo da mettere il medico in condizioni di proporre una terapia mirata ed efficace, che garantisca la massima adesione e soddisfazione. Infatti, per Diadema il paziente è sempre al centro delle attività di ricerca e sviluppo